Home / Articolo / Ipercheratosi: Calli E Duroni

Ipercheratosi: Calli E Duroni

Ipercheratosi: calli e duroniIpercheratosi calli e duroni

Ipercheratosi (calli e duroni) sono ispessimenti della pelle dovuti ad una pressione locale eccessiva e prolungata.

Le cause possono essere molteplici: scarpe inadatte; alterazioni biomeccaniche in deambulazione con un sovraccarico funzionale eccessivo, deformità podaliche dovute a patologie articolari e reumatologiche, eccessivo contatto delle dita che premono l’una sull’altra o contro la tomaia della scarpa.

Qualora si sottovalutasse la situazione, ritardando il trattamento della problematica, le callosità tendono a crescere in profondità e a dar luogo alla formazione di un nucleo (tiloma), provocando i ben noti dolori.

Per ridurre la sintomatologia dolorosa,  è necessario soprattutto rimuovere le cause che hanno generato la formazione della callosità. Sarà sempre il podologo a fare o a consigliare quanto necessario.

Se la causa è la calzatura inappropriata, lo specialista consiglierà il tipo di scarpa più adatto alla conformazione podalica.

Se invece a generare la problematica è un deficit di deambulazione con scompenso biomeccanico e posturale, un plantare adeguato potrà contribuire a ridurre o a risolvere il problema.

Diversamente se ci si trova di fronte ad una eccessiva pressione interdigitale, l’inserimento di un’ortesi in silicone confezionata su misura potrà essere utile alla causa.

Per tornare alla Home

Qui puoi leggere altri Consigli Utili

Pagina Facebook

Top