Home / Articolo / Unghie Ipertrofiche

Unghie Ipertrofiche

Unghie Ipertrofiche Centro Podologico Partenope

Unghie ipertrofiche (ispessite)                   

L’unghia ipertrofica è un unghia particolarmente spessa, ricurva ad uncino, deformata e discromica. Essa tende a crescere più in spessore che in lunghezza e può essere particolarmente dolorosa nelle calzature.

Diversi fattori sono da annoverare nell’eziologia di questa patologia  tra cui l’avanzare dell’età, microtraumi, problemi vascolari, diabete. Da non sottovalutare eventuali scompensi biomeccanici e/o posturali che possono concorrere al manifestarsi della patologia. Una deambulazione che predispone le unghie a traumi persistenti, a lungo andare può provocare l’ ispessimento delle lamine ungueali stesse. L’ipetrofia ungueale può anche essere uno dei segni clinici dell’ insediazione di una colonia di funghi al disotto della lamina ungueale che concorrono alla diagnosi di micosi, o della concomitante presenza di patologie dermatologiche (psoriasi).

Il podologo sarà chiamato a fare una diagnosi differenziale e a contribuire al buon risultato delle cure, intervenendo con  le più opportune strategie terapeutiche.

Indipendentemente dalla causa che le hanno generate, le unghie ipertrofiche vanno trattata periodicamente. Il podologo provvederà a ridurre lo spessore della lamina, restituendogli un aspetto di normalità.

Per tornare alla Home

Qui puoi leggere altri Consigli Utili

Pagina Facebook

Top