Home / Articolo / Plantari e postura

Plantari e postura

Plantari e postura

” Quando i piedi fanno male, fa male tutto” [ cit. I Pazienti]                             Plantari e postura

I piedi sono degli organi meccanici altamente complessi che   producono effetti profondi sul resto del corpo. Il piede è un “adattatore mobile”, capace di adattarsi ad ogni superficie, piana, spigolosa, liscia, sassosa, stabile, instabile. Esso deve sia mantenere l’equilibrio di gambe e corpo, sia assorbire gli urti. Il piede è inoltre una “leva rigida”, capace di serrarsi in una struttura rigida in modo da poter agire come leva, prima per stabilizzare il peso corporeo, poi per spingerlo in avanti.

Ogni alterazione del suo perfetto funzionamento provoca sintomi (dolore) al piede o alle strutture soprastanti.  In questi casi accade che il peso del corpo e la pressione  gravino sul piede quando esso non è pronto a riceverli, le ossa si muovono in modo anormale, così da non poter rimanere fissate al terreno o spingere efficacemente il peso corporeo.

In questi casi è opportuna la realizzazione di plantari su misura che possano riportare il piede e di conseguenza le strutture superiori il più vicino possibile ad una condizione di “normalità”. Solo in questo modo l’apparato scheletrico può compiere al massimo la sua performance funzionale.

Per tornare alla Home

Qui puoi leggere altri Consigli Utili

Pagina Facebook

Top