Ortesiologia Correttiva
L’ortesiologia correttiva consiste nella realizzazione di ortesi in silicone, dispositivi medici creati dal Podologo su misura per il paziente. Sono fondamentali per agire non solo sul sintomo dolore, ma soprattutto sulle cause che lo hanno provocato. Possono essere protettive, correttive e sostitutive.
Le protettive vengono realizzate per diminuire la pressione e/o il contatto in zone del piede soggette a callosità e/o lesioni pre-ulcerative (es: callosità e/o lesioni apicali, su dita a martello o in sede interdigitale).
Le correttive e/o di riallineamento vengono realizzate per correggere deformità podaliche presenti in articolazioni che conservano ancora un range di movimento, quindi che non hanno ancora raggiunto un grado di rigidità permanente (es: dita a martello, alluce valgo, sovrapposizioni o sottomissioni di alcune dita rispetto ad altre).
Le sostitutive vengono realizzate in caso di amputazione di una o più dita (come nel caso di pz. diabetici, pz. con problematiche vascolari, pz. con esiti di gravi incidenti da strada). Dove esiste la necessità di ridare alla zona amputata una conformazione il più possibile vicino alla condizione
di normalità per favorire la deambulazione e facilitare l’utilizzo delle calzature.
Il Centro Podologico Partenope realizza ortesi digitali in silicone
medicale di varia tipologia e morbidezza a seconda dell’elasticità e
consistenza che si vuole ottenere.
Le ortesi in silicone sono realizzate modellando il silicone medicale direttamente sul piede. Ecco perchè risultano essere confortevoli e compatibile con normali calzature.
Possono essere realizzate su pazienti di ogni età. Sarà il podologo specialista, dopo attenta valutazione delle deformità podaliche presenti e di eventuali patologie concomitanti, a decidere il tipo di silicone medicale da utilizzare, lo spessore e la consistenza necessari.
Per tornare alla Home
Qui puoi leggere altri Consigli Utili
Pagina Facebook