Home / Articolo / Piede Diabetico Prevenzione E Cura

Piede Diabetico Prevenzione E Cura

Piede diabetico prevenzione e curaRisultati immagini per diabete

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

Esistono 2 forme di diabete:

Diabete tipo 1: riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza.

Diabete tipo 2: rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. In genere, la malattia si manifesta dopo i 30-40 anni.

Entrambi i tipi possono comportare complicanze importanti ai vari organi tra cui occhi, reni, piedi, apparato cardiocircolatorio e nervoso.

Piede diabetico prevenzione e curaIl Centro Podologico Partenope si occupa della prevenzione e della cura del piede diabetico. Una delle più importanti complicanze del diabete. Se non trattata correttamente, può degenerare comportando gravi conseguenze che possono portare anche all’amputazione delle zone colpite.

Pertanto è opportuno mettere in atto un rigido protocollo di prevenzione che comprende il trattamento podologico periodico delle eventuali callosità ed alterazioni delle unghie. Fondamentali le norme igieniche, lo stile di vita e l’utilizzo di presidi idonei come scarpe specifiche, plantari ed ortesi digitali che preservino dal rischio di lesione le zone eccessivamente sollecitate e di conflitto.

Per tornare alla Home

Qui puoi leggere altri Consigli Utili

Pagina Facebook

Top